La Fondazione Donna a Milano Onlus ha come obiettivo principale il benessere della donna intesa come motore primario della società. Attraverso le nostre attività cerchiamo di informare, ascoltare e sensibilizzare le donne su diversi temi in rosa.

Con la campagna di prevenzione del cancro della cervice uterina in Ghana denominato “One day stop cancer in women”, desideriamo apportare un innovativo metodo sanitario nella diagnosi e nella cura precoce del cancro della cervice uterina, coinvolgendo tutti coloro che, come noi, credono nella solidarietà e vogliono migliorare la società attraverso la salute della donna.

La campagna nasce per essere promossa su Facebook.

Fondazione Donna a Milano Onlus, che vanta quale presidente del Comitato Scientifico il Prof. Zur Hausen, Premio Nobel 2008 per la Medicina – per aver individuato nell’HPV la causa del tumore alla cervice uterina – sta conducendo, in Ghana, in collaborazione con Rabito Clinic, Ghana, un progetto di diagnosi e cura del cancro della cervice uterine (in fase iniziale) e il contemporaneo training al fine che localmente si acquisiscano le expertises utili per il proseguo autonomo della campagna di prevenzione.

Le donne, sensibilizzate grazie alla collaborazione di alcune associazioni di volontariato ghanesi, sono sottoposte all’osservazione medica ed eventuale terapia, in un solo giorno.

Ciò, oltre a donare loro una nuova qualità di vita, permette loro di ricevere una “soluzione” terapeutica che, con modalità e tempi diversi, non sarebbe loro possibile ricevere.

Sviluppo e Coordinamento: Andrea Magni

One day stop cancer in women